Amministrazione finanza e marketing

“Amministrazione finanza e marketing” e relative articolazioni triennio

Amministrazione Finanza e Marketing – Profilo ministeriale

Attraverso il percorso generale dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, il diplomato è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing;
  • interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari;
  • analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Sbocchi professionali

  • collaborazioni in aziende, con compiti amministrativi, contabili, fiscali, di marketing
  • collaborazioni in società assicurative

Sistemi Informativi Aziendali – Profilo ministeriale

Il percorso si caratterizza per il riferimento:

  • all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale;
  • alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.

Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Sbocchi professionali

collaborazioni in aziende, con compiti di gestione del sistema informativo aziendale (software applicativi per l’amministrazione, la contabilità, la fiscalità e il marketing)

Quadro orario

DISCIPLINE 2° biennio Ultimo
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
3° anno 4° anno 5° anno
“Amministrazione finanza e marketing”
Informatica 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Economia aziendale 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Articolazione “Sistemi informativi aziendali”
Seconda lingua comunitaria 3
Informatica 4 5 5
Economia aziendale 4 7 7
Diritto 3 3 2
Economia politica 3 2 3
Attività di laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico pratico 9
Questa voce è stata pubblicata in Generale, Quadri orari. Contrassegna il permalink.