Il progetto Opensun

 


Il Progetto “Opensun” è un progetto di Educazione ambientale nato dalla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra l’Istituto Tecnico “Archimede”, il Comune di Modica, l’Associazione “Software libero” di Ragusa, Legambiente e la società “SudPlus Energy” di Modica.

 

Il Progetto ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i soggetti interessati al corretto smaltimento di materiali informatici obsoleti e al loro riciclo attraverso l’installazione su di essi di software “open source”.

Il nostro Istituto, da sempre sensibile alle tematiche ambientali e volendo contribuire alla diffusione della cultura dell’uso di software “open source”, nell’a.s. 2011/2012 ha deciso di aderire al Progetto.

Tale collaborazione ha consentito di conseguire i seguenti risultati:

– Nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 è stata smaltita una notevole quantità di apparecchiature elettroniche obsolete nel pieno rispetto della normativa ambientale in materia e senza costi aggiuntivi per la scuola. Tra tutti i PC che dovevano essere smaltiti ne sono stati individuati alcuni su cui si è proceduto ad installare softwre “open source”. Con questi PC è stato realizzato, all’interno della scuola, un laboratorio di 20 postazioni che è stato inaugurato nel mese di giugno. Con altri PC della scuola è stato creato anche un piccolo laboratorio all’interno della Casa Circondariale di Modica grazie alla collaborazione con la Direttrice Dott.ssa Giovanna Maltese; altri ancora, sempre provenienti dai laboratori dell’Archimede”, sono stati messi a disposizione del Comune di Modica.

– Nel corso dell’anno scolastico 2012/2013, presso il laboratorio realizzato all’interno della nostra scuola, verranno effettuate delle giornate di formazione sia per i dipendenti del Comune di Modica, sia per i detenuti della Casa circondariale sull’uso del software installato sui PC donati. Saranno inoltre organizzati degli incontri di sensibilizzazione a favore degli studenti dell’”Archimede” sui vantaggi dell’uso del software “open source” e sul riutilizzo e corretto smaltimento delle apparecchiature elettroniche.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAopensun_2 opensun_3 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la brochure del progetto.

Leggi la rassegna stampa sul progetto Opensun 

 

Puoi trovare maggiori informazioni sul progetto sul sito web di Sudplus

 

Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.