Istituto Tecnico Statale “Archimede” – Modica
Anno Scolastico 2015- 2016
Educazione Bancaria e Finanziaria
Premessa
Il progetto nasce da una collaborazione con l’UniCredit banca che già da quattro anni ha realizzato un programma denominato “In-Formati” attraverso cui intende contribuire ad accrescere la cultura bancaria e finanziaria. Ciò avviene attraverso incontri con diversi soggetti (giovani, famiglie, immigrati, P/M aziende, anziani, associazioni Non Profit) per illustrare in modo semplice e chiaro le tematiche della cultura bancaria e finanziaria.
Tipologia del progetto
Corsi di approfondimento relativi ad argomenti di educazione bancaria e finanziaria
Destinatari del progetto
Tutti gli allievi delle quinte classi.
Metodologia
Conferenza partecipativa
Contenuti, risorse e tempi di realizzazione
Gli incontri altro non sono che mini-corsi su vari temi che possono interessare i diversi soggetti (ogni modulo ha differenti tempi – 2, 3, 4 ore). I corsi sono tenuti da personale dell’UniCredit Banca a titolo gratuito e si terranno, in orario antimeridiano, presso i locali del nostro istituto.
Per la nostra scuola, aperta nella realizzazione di progetti che favoriscono l’incontro e lo scambio con ambienti e soggetti esterni, è un’occasione per far avvicinare i nostri allievi al mondo del lavoro e in particolar modo alla cultura bancaria e finanziaria. Va, altresì, considerato che l’approccio con relatori esterni alla scuola (quindi diversi dai professori) permette agli allievi di confrontarsi e verificare che quanto studiato ha aderenza nel mondo reale del lavoro. Inoltre, l’esperienza molto positiva del progetto realizzato nei precedenti anni scolastici ci porta come conseguenza alla riproposizione del progetto stesso.
Il progetto prevede 6 incontri di 3 ore ciascuno per due gruppi composti dalle classi quinte.
Gli incontri avverranno presumibilmente così come segue:
- • 1° modulo – 2 incontri nel mese di gennaio 2016;
- • 2° modulo – 2 incontri nel mese di febbraio 2016;
- • 3° modulo – 2 incontri nel mese di aprile/maggio 2016.
Gli argomenti (di cultura bancaria e finanziaria), saranno definiti, in accordo con i relatori, dai docenti di Economia Aziendale che insegnano nelle quinte classi.
Costi risorse umane
Gli operatori esterni interverranno a titolo gratuito;
Il docenti referente avrà un compenso per la funzione ricoperta.
Calendario Incontri
Incontri_ed_bancaria_preside_Unicredit_2015_2016